Scrittori che presentano libri... Libri che presentano scrittori

Reggio Emilia c/o
Il NicchioCaffetteria GiadaAntica Caffetteria TropicalCaffè AteneoTrattoria Vecchia Reggio... del Carbone
Ogni martedì e giovedì dall'8 al 29 luglio 2010 ore 21.15
Direttore artistico e conduttore degli incontri: Damiano Pignedoli
Info line | 0522 454252
e-mail | unletteraleassaggioreggiano@gmail.com
Facebook | Un letterale assaggio reggiano

Concept e descrizione

Rassegna culturale promossa da Confesercenti e FIEPeT - Federazione Italiana Esercenti Pubblici e del Turismo, col Patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Quest'anno avrà luogo ogni martedì e giovedì sera dall’8 al 29 luglio 2010 nelle distese all’aperto di alcuni locali di ristorazione del centro storico reggiano alle ore 21.15 circa.

L'ingresso è gratuito ma chi desidera mangiare in loco può prenotare un tavolo.

In un ambiente conviviale coordinato con le esigenze dell’evento live, e slittando informalmente dalla fine cena alla consecutiva situazione di ascolto mirato e attento, ecco 7 appuntamenti con la cultura e la riflessione che si svolgeranno in accoglienti e suggestivi spazi offerti da 5 esercizi pubblici.
Una serie di incontri dal vivo assieme ad autori, artisti e intellettuali di rilievo, con i quali confrontarsi su un loro libro di recente pubblicazione: spaziando tra analisi e riflessioni, tuttavia nell’ottica di allargare lo sguardo sull’insieme dell’opera e su altri territori d’indagine ed espressione, con sguardo sensibile alle problematiche dettate dall’attualità. Tutto ciò lungo un’ora/un’ora e mezza di dibattiti, di conversazioni pubbliche a contatto quantomai ravvicinato con la platea.

Una manifestazione giovane, popolare, che punta a recuperare una dimensione aggregativa rifacendosi a una cultura della convivialità tipica delle nostre terre. Dove seduti attorno a un tavolo, dopo aver nutrito il corpo, si dà agio alla mente di alimentare l’anima di storie, pensieri e visioni di costruttiva alterità da condividere insieme, nell’immediatezza comunicativa rinvigorita da un tal contesto e abbraccio di riscoperta familiarità e vicinanza. Ascoltando e facendo ascoltare, avvicinando e facendo avvicinare, sì da dissolvere la dispersione di idee e sentimenti di questi nostri tempi sgraziati e strani.

Un evento fatto in casa ma, gradualmente, pensato in grande: UN LETTERALE ASSAGGIO REGGIANO è uno spazio intellettivo vibrante di contenuti e argomenti, che se nasce piccolo è soltanto per crescere nel tempo e maturare. Usando e osando l’Incredibile per fare il Possibile.