
Eccoci giunti a un sentito appuntamento della nostra manifestazione che cerca di fare i conti con le storture della Storia e le smemoratezze del nostro confuso presente. E lo faremo presentando il volume Il primo giorno d’inverno. Cervarolo, 20 marzo 1944 - una strage nazifascista dimenticata, fatto uscire da Aliberti editore a ridosso dello scorso 25 aprile.
Si tratta dell’ultima fatica di Massimo Storchi – storico rigoroso ed estremamente documentato (nella foto sotto) – elaborata con il giurista Italo Rovali, il quale sarà parimenti al centro dell’appuntamento a rendere testimonianza delle ragioni di famigliari e parenti delle vittime del tragico eccidio evocato nel titolo.
Dalle pagine del libro, pertanto, alla condivisione riflessiva dal vivo di un terribile quanto emblematico crimine (avvenuto in una frazione dell’appennino reggiano), al fine di continuare a rinvenire e rilanciare un Mythos della Liberazione italiana dalla dittatura nazifascista, riscoprendone le potenzialità simboliche al fine di riedificare un’identità nazionale condivisa capace di lucida critica (ed auto-critica...) in tempi – quali quelli odierni – di frammentazione sociale e di dittature più occulte e subdole.
La vostra presenza è importante. Vi aspettiamo
martedì 20 luglio 2010 ore 21.15
c/o
Antica Caffetteria TROPICAL
Piazza Del Monte 5 - Reggio Emilia
tel. 0522 436048
Ingresso gratuito
chi vuole mangiare o dissetarsi in loco, può prenotare i tavoli.
